Puglia, Italy
+39 080 411 56 43
info@graffiti4smartcity.it

Rotonda

Benvenuti a ROTONDA

Tra storia e bellezza

Rotonda (“Rutunna” in dialetto locale) è una piccola perla in provincia di Potenza, in Basilicata. Immersa nel Parco nazionale del Pollino, concede ai suoi visitatori di apprezzare una natura incontaminata accompagnata da storia e tradizione. 

Vivi a pieno la città!

Seleziona l'attività di tuo interesse ed innamorati del magico mondo di Rotonda.

  • Cosa vedere
  • Cosa Fare
  • Eventi & Sagre
  • Gastronomia
  • Ricettività

CAPPELLA COSTANTINOPOLI

CROSCE CASTELLO

PALAZZO DE RINALDIS

PALAZZO GRANAFE

PALAZZO AMATO

PALAZZO DE CUNTIS

CHIESA DEL ROSARIO

CHIAZZILE

Sentiero Paraturo

Faggeta Vetusta

Museo Naturalistico e Palentologico​

Ecomuseo del Pollino

Complesso Sportivo Comunale

Noleggio Biciclette pedalata assistita

Sci Club

Acqua Trakking

Museo del Culto Mariano

Associazioni Culturali e Sportive

Plastico Ferroviario

Festa patronale S. Antonio da Padova

Festa Patronale Madonna della Consolazione​

Festival del Teatro Amatoriale

Il Bianco e la Rossa DOP

Infioritura Corpus Domini

Natale a Rotonda

Nerulum Cup

Presepe Vivente

Estate a Rotonda

Sagre d'Autunno

Strarotonda

MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

Piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP ha un sapore piccante con un gr

adevole finale amarognolo e comunica immediatamente la sua unicità. É coltivata secondo un disciplinare preciso in un area geografica limitata. Completamente diversa dalle melanzane viola, sorprende per il suo basso  ontenuto di acido clorogenico, responsabile dell'imbrunimento della polpa, per cui resta bianca anche per molto tempo dopo il taglio. La melanzana comune contiene circa 4.300 p

pm di acido clorogenico, mentre la Melanzana Rossa

di Rotonda DOP si attesta mediamente sulle 800ppm. Come ogni prodotto particolare anch'essa ha alle spalle una storia affascinante. Venne introdotta a Rotonda all'inizio d

el secolo scorso, quando alcuni abitati tornarono dalla guerra d'Africa, portando con se alcuni esemplari di una melanzana molto simile a un

pomodoro (nel dialetto locale viene infatti chiamata, "Merlingiana a  ummadora"). Nel corso degli anni si è adattata bene al nostro ambiente situato nel Parco Nazionale del P

ollino, che ne ha favorito caratteristiche esclusive. Grazie alla posizione dei terreni, alla loro composizione, alle acque di sorgente che nascono nel parco e alla cura dell'uomo, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP nasce e prospera rigogliosa. La zona di produzione si sviluppa nei comuni di :  Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore.

 

 

 


FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA DOP

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, umili e ricchi si distinguono in due ecotipi: il "Fagiolo Bianco" e il "Tondino o Poverello Bianco"; rappresentano una delle  ccellenze del mondo contadino del Pollino tanto che nel marzo del 2011 ha ottenuto la certificazione DOP.
La caratteristica più importante del Fagiolo Bianco di Rotonda DOP è l'alto contenuto proteico. Grazie ai terreni fertili e ricchi di azoto e zolfo e con  un'elevata capacità d'immagazzinare acqua, la pianta nasce e si sviluppa, può addirittura raggiungere il 27% della sostanza secca. Il clima dolce e le abbondanti piogge da ottobre a maggio favoriscono la fecondazione dei baccelli e l'abbondanza dei grani. Il basso contenuto di calcare dei nostri terreni, determina nei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP un tegumento molto sottile, qualità molto apprezzata dai consumatori perché riduce in modo significativo i tempi di cottura. Il baccello ceroso, di colore bianco tendente al giallo chiaro o avorio ha un aspetto sano, mentre la granella secca ha forma cubica o tonda. Nell'area del Pollino i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP sono protagonisti indiscussi della storia e delle genti di queste terre, interpreti di primo piano della gastronomia locale, ingredienti di piatti semplici, gustosi e genuini. La loro ricchezza di proteine vegetali a basso costo li ha fatti soprannominare "la carne dei poveri". Si narra che fossero apprezzati addirittura da Giuseppe Garibaldi, che di ritorno dalla Sicilia si fermò a dormire a Rotonda e gustò questo prelibato legume. Apprezzò così tanto il loro sapore, che volle portarne con se un pugno da seminare a Caprera.

 

Hotel Miramonti

Inserito nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, l'Hotel Ristorante  Miramonti*** è l'ambiente ideale per accogliere coloro che amano la natura e la tranquillità. L'albergo è composto da 28 camere che offrono una vista  pettacolare, 65 posti letto ed è dotato di un ampio parcheggio.
L'Hotel Ristorante Miramonti è un'attività a gestione familiare, che dal 1987, non rinuncia ad una pianificazione sapiente e meticolosa in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze della propria clientela.
Antonio si occupa dell' organizzazione e dell' amministrazione della società. Ernesto, dopo una carriera ricca di esperienze, ha rivolto la propria attenzione agli aspetti legati all'accoglienza del cliente, l'organizzazione dei ricevimenti, l'arte di preparazione della sala. Piero, da 40 anni nel' ambito della ristorazione, dirige il ristorante dell'albergo.

indirizzo: Strada Provinciale 28 Calabra, 85048 Rotonda PZ

tel:+39.0973661751

http://www.htlmiramonti.it/


Il Portico B&B

Il Portico Bedandbreakfast si trova immerso nel territorio del Parco nazionale del Pollino, in un caratteristico paese di nome Rotonda nell’Appennino Calabro Lucano.
Il B&B è al primo piano e può ospitare fino a 12 persone, è costituito da quattro camere, cucina, salone e bagni.
Data la sua posizione strategica è ottimale per avere un punto di riferimento durante il vostro percorso tra natura e cultura, storia e arte, gastronomia e folclore, che qui coabitano in perfetta simbiosi.
Il B&B, sito in Corso Garibaldi 173, è a 800 metri dalla piazza centrale (piazza Vittorio Emanuele) di Rotonda dove in zona si trovano negozi, bar, locali, ristoranti, pizzerie e supermercati e dove ha luogo il passeggio del paese. La prima località del Parco è Pedarreto (1450), che si raggiunge con solo 8 km di tragitto.
Inoltre, per chi non vuole rinunciare ad una giornata di sole al mare ci si può dirigere in località come Maratea (mar Tirreno) o Villapiana (mar Ionio),dal momento che entrambe si raggiungono con un’ora di macchina circa.
Il Portico B&B
corso Garibaldi 173 Rotonda
tel 0973/661302
cell 328/0858934
www.ilporticodelpollino.it

Valentino Libonati


B&B “Sole del Pollino”

Contrada Bovile 10

tel: +393804342962

info@soledelpollino.it

carlo.ditomaso@pec.net

http://www.soledelpollino.it/

Prenota ora


Le Chalet del Pollino

C/DA SAN LORENZO 48

tel: +39.097366 78 73,
347 86 16 932 (MICHELE),
340 52 49 120 (LUCIANA)

LECHALETDELPOLLINO@TISCALI.IT

www.lechaletdelpollino.it

Prenota ora

I nostri lavori a Rotonda